Italia’s Got Talent cancellato dalla programmazione

Italia’s Got Talent è stato uno dei format che ha spopolato, negli scorsi anni, per l’estrosità della proposta dei concorrenti. Somigliava alla Corrida, presentato dal mitico e indimenticato Corrado. Solo che qui si ha una versione rivisitata, cioè adatta agli anni 2000. Però l’errore che è stato commesso è quello di non rinnovarsi negli anni ed è per questo che oggi Italia’s Got Talent chiude.

L’emittente Sky ha deciso di non riproporla nel prossimo anno, l’ha cancellata!

Il format ha perso d’interesse

La notizia della sospensione di Italia’s Got Talent non ha stupito. Lo scorso 2021 gli ascolti sono stati disastrosi e non ci sono stati dei nuovi personaggi che hanno attratto o incuriosito il pubblico. Lo svolgimento delle puntate è rimasto statico, nonostante ci siano stati dei piccoli cambiamenti.

Su Mediaset il Got Talent ebbe un successo enorme. Le puntate erano divertenti con la totale gestione indipendente dei giudici che alle volte si sostituivano ai concorrenti. L’atmosfera era diversa e coinvolgeva perfino il pubblico a casa. La Mediaset aveva deciso poi un girono specifico per il programma, in modo che ci fosse un confluire di spettatori da casa. Un lavoro che non ha lasciato nulla al caso.

Quando Sky ha deciso di acquistare il diritto della creazione e produzione del format, esso non ha avuto lo stesso impatto. Dunque alla fine la chiusura è stata una scelta obbligata.

Perché Italia’s Got Talent chiude i battenti

Il motivo principale per cui Italia’s Got Talent è stato cancellato definitivamente dalla programmazione per il prossimo anno è racchiuso negli ascolti. Le ultime puntate hanno raggiunto appena l’1%, cioè 400.000 telespettatori. Perfino alcuni spot pubblicitari possono raggiungere dei numeri maggiori.

La scelta è stata combattuta poiché c’erano degli sponsor interessati alla prossima stagione, ma a conti fatti: il gioco non vale la candela. Ci sono altre novità in Sky ed è su queste che ha intenzione di puntare abbandonando i format che oggi hanno perso di interesse.