Chiara ferragni: calano i followers e compaiono followers fake, schema ferragni

La stellina glitterata di instagram, chiara ferragni, è diventata un buco nero da cui i brand fuggono a gambe levate per non essere travolti dalla vergogna. Tutto è iniziato con il balocco gate che ha mostrato il vero volto di una pubblicità ingannevole con la convinzione della beneficenza.

Cos’è stato il caso balocco? Vediamo quello che fino ad oggi nessuno aveva visto o di cui si era evitato di parlare.

In seguito al caso “balocco”, dove sono stati truffati i consumatori che credevano di fare beneficenza, sempre più brand legati al nome “ferragni”hanno iniziato a “parlare” e a fuggire.

L’arcigay di Milano ha dichiarato che la collaborazione con l’influencer, effettuata nel 2022, che era una raccolta fondi, è stata un grave pubblicità ingannevole. Pubblicità che non ha dato nemmeno i suoi frutti. A donare di più sono stati i privati cittadini che credevano nell’iniziativa per i diritti degli LGBT. Mentre i followers della chiarona nazionale si sono ritrovati a comprare prodotti dell’influencer i cui proventi non sono andati all’associazione. All’epoca, cioè nel 2022, nessuno decise di parlarne e farne un caso mediatico. In quel periodo i ferragnezavevano una fama indiscutibile.

Oggi giungono altre notizie, di ulteriori brand, che hanno collaborato con lei e che non hanno tratto grandi guadagni. Anzi ci sono state delle perdite ingenti. Addirittura c’è chi afferma che i prodotti di chiara ferragni sono rimasti invenduti e ritirati. Oppure alcuni non hanno proseguito perché hanno dovuto vendere tali merci a un prezzo più basso del costo di produzione.

Insomma sembra che la pubblicità e la comunicazione, di cui il team ferragnezsi vanta essere leader, non convenga più di tanto. Ciò spiega come mai coloro che hanno già collaborato con l’imprenditrice, hanno poi smesso.

CHIARA FERRAGNI: INFLUENCER DEI FINTI FOLLOWERS

Arriviamo al tema caldo che inizia a serpeggiare su internet, cioè: il calo dei seguaci! Chiara ferragni calo followers! Oppure lo possiamo nominare come: i finti followers gate.

A dicembre, prima del caso balocco, l’influencer vantava circa 29.6 milioni di utenti che la seguivano. Però, prima di arrivare a questa cifra, quali erano i veri numeri?

Andando a ritroso nel tempo e nella carriera dell’imprenditrice, vediamo che lei è stata una delle prime a interessarsi al lavoro dei “blog”. Nel 2009 fonda il suo blog in cui parla di come vestirsi, abbinare colori e delle novità della moda. Attenzione che questo tipo di lavoro, in Italia, era totalmente sconosciuto. Mentre in America era già esplosa la moda dei blogger dai primi anni del 2006. La giovane imprenditrice è rimasta affascinata dalla nuova tendenza che ha scoperto in seguito ad alcuni viaggi in America proprio tra il 2006 e 2009.

Concludendo vediamo che ha semplicemente esportato, per prima, questa novità USA in Italia. In modo particolare si è concentrata sulla moda e su quali consigli seguire. La sua fama è aumentata, negli anni, sia per la collaborazione, dove ha effettuato delle creazioni sue, con stilisti pressoché sconosciuti.

Il passo dal blog ad un nuovo social, nato nel 2010, cioè instagram, è stato ovvio. Solo che qui iniziamo a vedere un’altra furberia degli influencer, cioè i: followers fake (di cui parliamo più avanti).

Ebbene dopo l’anno a seguire chiara ferragni ha avuto migliaia di followers che la seguivano, ma di account fasulli, ad oggi totalmente cancellati. Questo ha spinto la stampa, televisione, programmi e salotti pomeridiani, oltre alle riviste di gossip a interessarsi all’imprenditrice italiana. La pubblicità mediatica, quella in televisione e radio, gli ha portato dei veri followers.

Cosa sono i followers fake?

Instagram nacque nel 2010 e nel 2011, sempre in America e in Cina, dopo che è nata la passione per gli influencer, è nato anche un servizio in cui è possibile comprare followers, cioè avere: followers fake. All’epoca non si sapeva quale potesse essere la potenza comunicativa di un nuovo canale social come Instagram e non erano effettuati i controlli.

Solo intorno al 2018 è stato necessario per i social, Facebook e instagram, modificare le loro impostazioni. Infatti, il problema dei followers fake ha iniziato a far perdere credibilità. In conclusione le aziende, imprenditori, brand e via dicendo, non erano più interessate a sponsorizzarsi sul canale. Ecco che sono state prese delle contromisure. Dunque solo da quest’anno, 2018, si è creato un programma che scova i finti profili e i followers fake. Tuttavia questo non è bastato.

Ad oggi instagram non è in grado di cancellare o bloccare tutti i profili falsi o fake poiché se ne riescono a creare migliaia ogni giorno. Il mercato è quindi alto. Però hanno creato un software di controllo dove si punisce direttamente l’account che compra i followers fake.

Punteggio profilo instagram: cos’ è e come funziona

Ogni account ha un punteggio che viene indicizzato dal portale instagram tra 5 (che è il massimo, quindi un profilo vero, con tutti i suoi followers veri e attivi sul social) e 0 (acquisto di oltre il 70% di finti followers.

Ovviamente, durante l’anno, è possibile giocare e giostrare tra il punteggio 5 e 0, cioè comprando finti seguaci per contenere le perdite, quindi perdi qualche punto sul tuo canale. Poi però il punteggio aumento recuperando veri followers magari con: raccolte beneficenza e nuovi brand che ti contattano. Proprio questo è il giochino che chiara ferragni ha fatto e continua a fare con il suo account, almeno secondo molti.

Torniamo a parlare di qual è la punizione di instagram: nel momento in cui è palese che ci sono dei followers finti, il punteggio dell’account regredisce. Quindi inizia a comparire sempre di meno nelle ricerche. Quando si arriva a 0, nonostante vai a postare continuamente foto e ricevi i commenti, i tuoi contenuti non vengono mostrati da instagram in modo pubblicitario. Praticamente vieni trovato solo da chi ti conosce.

Tale problema non ha affatto danneggiato tutti gli altri account nati prima di tale data, cioè il 2018 quando sono nati i: software di controllo. Ovviamente i sistemi attuali continuano a progredire, ma sono concentrati sui nuovi profili.

Chiara ferragni potrebbe aver giocato di anticipo e, dato che ora è famosa, non solo per i social, ma per la televisione, radio e riviste, è normale che abbia un seguito. Ciò non toglie che tale seguito sia molto basso. Infatti se facciamo ricerche alternative, come: grandi influencer, contenuti di moda oppure moda, lei non compare nei motori di ricerca. Quindi due domandine c’è le facciamo.

Stranezze e coincidenze

Esistono dei modi per verificare la veridicità dei followers. Occorre semplicemente vedere chi segue un account e quindi controllare la data di iscrizione, se hanno dei post e le foto.

Ebbene ecco la bomba: sul profilo di chiara ferragni ci sono sempre più foto di nuovi followers che hanno creato i loro account tutti a dicembre 2023 e gennaio 2024. POTETE PROVARE DA SOLI! Sarà una coincidenza? Sarà una stranezza?

A lanciare questa notizia sono stati molti utenti delusi dal caso balocco e di giornalisti che si sono meravigliati di questa situazione alquanto bizzarra sul profilo dell’influencer.

Da anni Selvaggia Lucarelli investiga sui ferragnez, affermando che sono solo dei “truffatori online”.

Guardate, osservate questa stranezza: “diva di internet”, da milioni di followers, ben 29.6 milioni, ha, nelle sue foto, post, video e chi più ne più ne metta, pochi commenti e pochissimi like. Per esempio la foto che ha ricevuto più like 770.000 e commenti, 31.000, è questa:

Come a dire che: il porno tira sempre! Però è palese che su milioni di utenti che la seguono sono sempre bassi coloro che condividono, commentano o mettono il like.

Ad ogni modo, quello che ora stupisce è che continuando ad avere 29.3milioni di followers (un calo followers di 300.000 utenti) e i suoi ultimi post sono commentati da appena 30.000 persone, addirittura ci sono foto in cui si hanno appena 70 commenti e lasciamo perdere i like.

A questo punto diventa ovvio chiedersi: scusa ma hai quasi 30 milioni di utenti e ti commentano in 1.000? Cioè la differenza è: 30.000.000 seguaci a 1.000 commenti? Meno dell’1% di utenti commentano e mettono like?

Dunque c’è il sospetto che la cifra di utenti reali sia molto bassa e che dunque i 29.300milion di seguaci non siano veri!  

Controllo chiara ferragni calo followers

L’ultima notizia o sospetto è stato analizzato da alcuni giornalisti di note riviste di gossip.

Dal caso balocco, esploso nelle prime settimane di dicembre, chiara ferragni calo followers è stato di oltre 300.000 utenti, persi in una settimana. C’è stato poi un blocco, un rialzo, un ennesimo calo, e ora si è fermato. Dunque sul profilo della ferragni continuiamo a vedere la cifra di: 29.3milioni.

Tuttavia, se andate voi stessi a cliccare sull’icona dei followers, vi compare la finestra dei “follower” e scorrendo con la freccetta sulle foto (c’è ne sono molti di nuovi utenti, sono senza foto), già notate le informazioni basi di questi seguaci. Cosa si nota subito? Che quasi tutti hanno 0 post, seguono da 2 a 120 persone, ma sono degli account letteralmente fantasma.

Da notare che alcune foto sono di animali, sportivi vari, di ortaggi oppure di intelligenza artificiale e avatar. Ognuno è libero di mettere quello che vuole, ma il team ferragni chi vuole continuare a prendere in giro?

Concludiamo che il calo followers chiara ferragni deve essere stato molto più alto di quello che sappiamo noi. Inoltre ci sorge il sospetto che in tutti questi anni non ci siano milioni di persone a seguirla, basta vedere quanti sono i like e commenti che ha ricevuto fino ad oggi.

Schema ferragnez recupera followers

I ferragnez non sono nuovi a bufere mediatiche, ma mai di questa portata. Fino ad oggi, per ridurre il calo followers chiara ferragni e di Fedez, quando appunto hanno combinato guai, hanno seguito sempre lo stesso schema.

Ci hanno provato anche questa volta! In che modo? Lo schema “recupera followers” è seguente:

Video di scuse> pubblicità sui followers che continuano a seguire l’influencer> attacco degli haters> sostegno dei seguaci> crisi di coppia> grande amore che resiste a tutto

Sviluppo schema ferragnez richiama followers

Ecco come hanno seguito il loro schema per recuperare il loro seguito!

Numero 1: In primis c’è il video di scuse dell’influencer, vergognoso. L’imprenditrice a non si prendere la colpa di quello che è successo, nonostante le prove evidenti.

Numero 2: Inizia a circolare la voce che quello che sponsorizza la ferragni va di moda. Prima la notizia che la “famosa tutaccia” di scuse! Pare che dopo il suo video, la tuta grigia, abbia fatto il: sold out! Cosa non vera! La tuta è stata sold out già il 5 dicembre, quasi una settimana prima che scoppiasse il caso balocco. La stessa casa produttrice ha diffuso la notizia per dire che non è stata venduta perché era indossata dalla ferragni.

In seguito a questa ennesima figuraccia, c’è stata la notizia in cui l’albergo in cui l’influencer aveva soggiornato in montagna, aveva avuto il boom di prenotazione. Però anche qui lo stesso albergo ha deciso di sottolineare che esso si trovava in periodo di alta stagione e le prenotazioni erano complete già da metà novembre. Quindi non è stata la pubblicità della ferragni a portare nuovi clienti.

Da notare che le notizie hanno iniziato a circolare, ma senza sapere mai chi fossero le fonti esatte. Centra forse il team ferragnez? Non si sa. Inoltre le comunicazioni sono sempre vaghe. Non viene mai detto: la presenza di chiara ferragni ha attratto clienti e consumatori. Oppure: è merito della ferragni se è stato fatto il sold out o il pienone. Le notizie sono sempre mezze verità!

Dato che nemmeno questo ha funzionato e c’è stato il chiara ferragni calo followers, è stata messa in giro la notizia degli insulti. La povera chiarona nazionale viene presa di mira dagli haters. Chiediamoci: gli insulti sono veri?

Chiara ferragni, ma gli insulti sono veri?

Sappiamo che gli haters esistono, ma poniamo l’attenzione proprio sul profilo di chiara ferragni!

Numero 3: La sua carriera è iniziata come blogger con il nome “diavoletta, provocatrice di haters. All’epoca rispondeva e provocava, in stile “il colombiano”, personaggio trash romano.

Si è “lavato il faccino” diventando la beniamina della beneficenza.

Però questi haters, stranamente, iniziano a moltiplicarsi ogni volta che si danneggia la sua immagine. La stessa cosa successe quando organizzò la festa di compleanno in un supermercato per Fedez. Dove appunto ci furono commenti negativi, reali. Un improvviso calo di followers e poi la genialata di dare tutto in beneficenza.

Oggi vediamo che gli haters hanno attaccato il profilo della ferragni, ma oltre il 59% degli account sono falsi.

C’è chi ha detto la sua, ma in modo da non offendere, affermando di un comportamento vergognoso. I commenti più feroci, come quelli che minacciano di vita i figli e la famiglia ferragnez sono totalmente falsi. Tant’è che non sono stai presi dei provvedimenti o denunce. Molti di questi account sono letteralmente spariti quando le autorità hanno deciso di intervenire in autonomia senza una denuncia formale dei ferragnez.

Qualcosa non quadra! Perché i ferragnez non hanno immediatamente denunciato chi minaccia di morte? Come mai per una settimana non sono stati cancellati questi commenti?

Perché il team è intervenuto solo dopo che le autorità hanno chiesto di indagare su tali account dove appunto i ferragnez non hanno fornito ulteriori informazioni? Anzi tutto è sparito prima che le autorità potessero intervenire.

In tanti si sono chiesti: dato che già si vocifera che molti dei followers sembrano essere dei fake, non è che pure gli insulti sono fasulli? Tutto per riuscire a creare compassione negli utenti e per dare sostegno o mostrare la ferragni sotto una luce di vittima?

Come mai i ferragnez fanno beneficienza?

Arriviamo al numero 4! Già in passato, la stellina di internet, ha avuto problemi con la beneficenza!

Sono 2 i motivi per cui i ferragneztendono a sponsorizzare questa: elemosina virtuale!

Il primo è che la beneficenza è detraibile dalle tasse. C’è chi dice: va bene se comunque alla fine donano una somma di denaro è come se pagassero le tasse. Non è così!

Quando una persona fa una donazione ad un ente o associazione, lo Stato ti “premia” abbassandoti le tasse che devi pagare. La percentuale è del 10% sotto i 30.000 € e del 30% sopra i 30.000 €. Guarda caso i ferragnez hanno sempre donazioni minime di 30.000 €.

Donando 30.000 € e inserendoli nella dichiarazione dei redditi hai appunto puoi scaricarti il 30% sul reddito che percepito, cioè sul tuo guadagno. Pensate a quante tasse non pagano i ferragnez con cifre milionarie? Su 1 milione di euro risparmiano 300mila euro donando appena 30mila €. Ecco il motivo per cui fanno beneficenza.

Inoltre ricordiamoci che Fedez ha creato una sua associazione di beneficenza dove però non si sa dove vadano a finire i soldi. Lo stesso Fedez che ha sponsorizzato, in concerti e nei suoi profili, questa associazione. Non è il caso di indagare ulteriormente?

Il secondo motivo che spinge la coppia e in particolare la bionda imprenditrice è quella di dare valore alla sua persona, cioè alla sua immagine. Un influencer impegnata nel sociale, che ha una morale impeccabile, buona, cara, dolce e benevola. Insomma è un modo per aumentare l’idea e l’immagine di donna perfetta.

Selvaggia Lucarelli e tanti altri giornalisti, hanno spesso sottolineato quale fosse il vero motivo per cui facessero beneficenza, ma non parlando di cifre chiare è normale che i lettori non si sono mai interessati più di tanto alla situazione.

Fine dello schema feragnez

Arriviamo alle battute finali, numero 5 e 6, cioè alla crisi di coppia del duo e al grande amore di Fedez che protegge la sua amata. Lo stile è sempre lo stesso! Però ancora non siamo giunti al momento clou. Quest’anno sembra che lo schema non funzioni perché stanno indagando le autorità. Dunque vedremo nelle prossime settimane quali saranno le ulteriori notizie sulla crisi di coppia!