Chiara Ferragni colpisce ancora, Festival di Sanremo: è multa per pubblicità occulta

Chi non si aspettava un colpo di scena nella settimana di Sanremo? Ecco, detto fatto.

Brutta giornata per Amadeus e per l’inizio del festival, ma in soprattutto per la Rai. Quest’ultima si è vista arrivare una multa con sanzione da pagare entro 90 giorni, della “modica” cifra di 175.000 €. Come mai?

Ad essere coinvolta è la chiara ferragni che si ritrova ad essere sotto indagine per il suo lavoro degli ultimi anni. In base alle indagini eseguite è stato dimostrato, in tempo record, che proprio la partecipazione di chiara ferragni, al festival dell’anno scorso, ha prodotto ennesima pubblicità occulta. Perfino Amadeus, che aveva voluto disperatamente che l’influencer partecipasse al festival, si è pentito della sua decisione.

Addirittura è arrivato il tapiro d’oro da parte di striscia la notizia. Cos’è accaduto esattamente?

Festival sanremo “gate”, colpa di chiara ferragni?

Il festival di sanremo ha una pubblicità tra le più pressanti che inizia già dopo qualche settimana dal suo termine. Tuttavia l’influencer ha consigliato ad Amadeus, rendendolo complice, di aprire un profilo Instagram in modo che li potesse condividere e usarlo per fare pubblicità di vario genere. Attualmente non sono state date ulteriori spiegazioni, ma a quanto pare, il secondo profilo è stato usato in modo da creare una pubblicità non veritiera.

Infatti si pensava che la ferragni sarebbe stata una co-conduttrice, cosa non vera poiché ha partecipato solo ad una serata. Tuttavia, dalle indagini eseguite e verificate dall’Autorità Garanzie nelle Comunicazioni, c’è stata pubblicità occulta e ingannatrice.

L’influencer ha continuato a fare video e a posizionare post affermando che sarebbe stata co-conduttrice al festival di sanremo 2023, cosa vera solo a metà. Solo qualche mese prima che iniziasse il festival, dopo che erano stati venduti tutti i biglietti, la Rai ha deciso di mettere in chiaro, con pubblicità e a mezzo stampa, che chiara ferragni avrebbe partecipato solo per una sera come co-conduttrice. Informazione arrivata con un certo ritardo.

Tale affermazione ha però sbugiardato l’influencer che ha usato frasi non chiare verso il pubblico senza dire esattamente come stavano le cose. Tutti abbiamo pensato che avrebbe condotto il programma e festival per tutta la settimana.

Purtroppo tale metodo di pubblicità ha prodotto solo una serie di denunce, da parte del pubblico presente in sala, che aveva acquistato i biglietti anche per la partecipazione della nota influencer. In conclusione c’è stato un’ennesima “cattiva comunicazione” che però ha ingannato i consumatori da parte di chiara ferragni.

L’intervento della Rai con la spiegazione, a qualche mese di distanza dall’inizio del festival 2023, ha permesso di diminuire la colpa. Ciò nonostante è arrivata una multa da 175.000 € che la Rai non ha intenzione di pagare.

La Rai non vuole pagare, cosa succede?

Ad oggi la multa non è stata pagata dalla Rai che ha interpellato proprio Amadeus in merito al lavoro eseguito con la Ferragni. Il conduttore ha ammesso che il secondo profilo è stato consigliato dall’influencer e di non aver prestato attenzione ai suoi post e tantomeno alle parole dette da quest’ultima. Un problema serio per un conduttore che non ha ricevuto ancora una proposta di conduzione per l’anno prossimo. Questa potrebbe essere una delel motivazioni che spingerà la Rai a prendere provvedimenti contro il conduttore.

Dal canto suo, proprio la Rai, su questa multa ha deciso di non pagare e di parlare direttamente con chiara ferragni e lo staff. La richiesta è chiara: metà della multa deve essere pagata dall’influencer per il danno di comunicazione provocato e per il danno di immagine che ha avuto il festival di sanremo e la Rai stessa.